Skip to main content

Il Pantone nella stampa di gadget aziendali

Affidati all’esperienza di Gadget Zone per personalizzare i tuoi gadget aziendali e dotare il tuo brand di prodotti pubblicitari di successo. Gadget Zone è specialista nella stampa di prodotti promozionali, e può esserti d’aiuto in ogni momento delle personalizzazione, anche nel corretto utilizzo del Pantone, strumento indispensabile per la stampa.

Cos’è il Pantone e perché ha rivoluzionato l’industria della stampa

Il Pantone è un sistema di codifica dei colori, che permette di esprimerli in modo inequivocabile e comprensibile in ogni parte del mondo. Utilizza uno strumento, il PMS, Pantone Matching System, che sin dalla sua esistenza, ossia dal 1963, ha dimostrato chiaramente la sua importanza nell’industria della stampa.

Quando è necessario comunicare un colore in modo da essere sicuri che venga riprodotto nella maniera corretta, si predilige l’utilizzo del Pantone. In progetti di stampa, quali per esempio la personalizzazione dei gadget, è importante utilizzare questo strumento nel modo giusto, tenendo a mente per esempio la differenza fra Coated e Uncoated, e altre informazioni che Gadget Zone ti illustra in seguito.

La parola Pantone indica innanzitutto una gamma di colori. Un’azienda che sceglie un determinato Pantone per il suo logo si rende riconoscibile e assume un atteggiamento serio e professionale. Scegliere di utilizzare lo stesso Pantone per il logo dei propri gadget aziendali, per esempio, dà un’immagine coerente del tuo brand, oltre a contribuire e rendere iconico il tuo marchio, come quello delle grandi aziende.

Inoltre, utilizzare i colori Pantone, che sono più accesi rispetto ai CMYK (ossia creati attraverso la quadricromia), permette alle tue stampe di riprodurre asset di maggiore brillantezza e che comprendono una fascia di colori più ampia, anche per esempio i fluo o i metallizzati.

Infine, bisogna sapere anche che i colori Pantone, se si parla di stampa, sono delle tinte piatte, dette tinte spot, ossia stampate con degli inchiostri premiscelati, che hanno un effetto di maggiore trasparenza rispetto ai colori creati attraverso la sintesi sottrattiva (quadricromia).

Il loro utilizzo avviene in effetti principalmente in occasioni nelle quali si desidera ottenere un effetto di maggiore brillantezza o fluorescenza, in stampe offset fra i quali sovente ritroviamo i progetti per i gadget aziendali.

Differenza fra coated e uncoated

Un altro vantaggio dell’utilizzo del Pantone è che distingue fra inchiostri coated e uncoated, ossia patinati e non patinati. Questa possibilità è determinata dal fatto che il sistema si basa su vernici esistenti, e non su tinte riprodotte su uno schermo digitale.

Gli inchiostri coated si utilizzano per stampare su una carta patinata, in cui rimangono più in superficie, per la caratteristica scarsa porosità del supporto. Al contrario, quelli uncoated si utilizzano per superfici non patinate, e quindi maggiormente assorbenti. Solitamente, i colori stampati su carta uncoated risultano più spenti rispetto a quelli stampati su coated. Non si tratta necessariamente di uno svantaggio, anzi, potrebbe essere una scelta grafica adatta ad alcune situazioni.

Il Pantone Color Institute e il Pantone Color of the Year 2021

Il Pantone Color Institute, il dipartimento commerciale di Pantone, è ormai anche una voce nel panorama della moda e del design internazionale. Mettendo insieme informazioni statistiche e indagini di mercato, effettua previsioni sulle mode stagionali che influenzeranno le passerelle o sulle tendenze in ambito di arredamento e di grafica, nell’ambito di consulenze alle più rinomate maison di arredamento e di moda.

Inoltre, ogni anno sceglie il Pantone Color of the Year, che interpreta le emozioni e l’andamento sociale mondiale. I colori Pantone 2021 sono stati il PANTONE 17-5104 Ultimate Grey e il PANTONE 13-0647 Illuminating, un grigio stabile nel tempo e un giallo vibrante che, dalle parole di Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute, “esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza.”

Il Pantone Color of the Year 2022: il Very Peri

Il Pantone Color of the Year 2022 è stato invece il Very Peri, una tinta dell’amata famiglia dei blu animata da un sotto- tono viola rosso. Scelto perché ci troviamo in un’epoca di repentini cambiamenti che stravolgono la nostra esistenza sociale continuamente, il PANTONE 17-3938 Very Peri ci contagia con la sua attitudine gioiosa e la sua presenza dinamica, essendo portatore di una visione nuova.

Una cosa straordinaria è che Lady Gaga aveva anticipato la tendenza, indossando, già nel novembre dell’anno precedente, alla première londinese del film House of Gucci un maxiabito drappeggiato viola realizzato in chiffon di seta con un mantello della collezione prêt à porter Gucci primavera 2022 in questa tonalità.

Sembra che Lady Gaga, anticipando la scelta del colore Pantone, abbia interpretato al meglio il significato che è stato attribuito al Very Peri, ossia quello di cogliere una nuova prospettiva, mettendo il futuro sotto una luce diversa. Ma non si tratta dell’unica star fra quelle che, come tutti gli anni accade, hanno saputo anticipare le tendenze. Ricordiamo anche Kamala Harris con il vestito di John Rogers al giuramento del neo eletto presidente Baiden a gennaio.

Come applicare il Pantone per i gadget aziendali

Utilizzare il Pantone in modo adeguato per il proprio progetto di stampa offset è molto importante, soprattutto in un ambito, quello della personalizzazione di gadget, che preve la stampa su superfici diverse e talvolta molto irregolari.

Se scegli di stampare il tuo logo con Gadget Zone, ti assicuriamo assistenza anche nei piccoli dettagli, quelli che fanno la differenza. Prima di scegliere un colore, bisogna pensare al tipo di superficie sulla quale verrà stampato. Anche prevedere, in alcuni casi, che determinati tipi di grafiche potrebbero subire delle variazioni.

Per personalizzare gadget in materiali come il silicone o la ceramica, che sono molto porosi, bisogna prevedere una possibile variazione del colore, determinata dall’assorbimento dell’inchiostro. Anche nel caso dell’utilizzo di alcune tecniche di stampa, per esempio il fissaggio a caldo, frequente per la personalizzazione di tazze in ceramica, si verifica una variazione della tinta dell’inchiostro.

Un’altra variabile di cui tenere conto è il colore del gadget da personalizzare, perché influisce sulla resa dell’inchiostro. Un colore appare completamente uguale a come lo vedi nel Pantone solo se la superficie è al 100% bianca. Se vuoi che il logo sui tuoi gadget aziendali appaia esattamente identico a quello del Pantone, è necessario che tu scelga prodotti promozionali bianchi.

Gadget Zone Torino

Gadget Zone Torino è uno dei migliori siti per la personalizzazione dei tuoi gadget online. La nostra sede è a Torino, ma ti offriamo assistenza online e telefonica, la spedizione gratuita su tutto il territorio nazionale e la possibilità di decidere passo per passo, se necessario con il nostro aiuto, come stampare il logo sui tuoi gadget aziendali.

La nostra azienda di personalizzazione dei gadget a Torino ti dà anche la possibilità di ritirare i tuoi prodotti promozionali direttamente presso la nostra sede, se preferisci piuttosto che ricevere la spedizione, in ogni caso gratuita, direttamente a casa tua.

Scegli Gadget Zone per i tuoi gadget aziendali o per i tuoi regali personalizzati: trovi i nostri prodotti divisi per categoria, nella nostra vetrina. Scegli di dare visibilità al tuo brand, o di stupire chi ami con regali davvero speciali: affidati a Gadget Zone per gadget pubblicitari di successo.