Skip to main content

Gadget aziendali: i criteri di scelta

Come scegliere i gadget aziendali? É questa la domanda fondamentale che agita i sonni di tanti clienti che cercano gli articoli personalizzati promozionali perfetti sul nostro negozio online. Ma se è vero che questa scelta non deve essere fatta in modo distratto, è vero anche che, partendo dai giusti presupposti, prendere una decisione non è affatto difficile. Vediamo quindi quali sono i fattori da considerare prima di scegliere il gadget aziendale ideale per la propria azienda, di volta in volta.

Gadget aziendali: i fattori da considerare per la scelta

Utilità: l’utilità dovrebbe essere sempre tra gli aspetti principali da considerare per scegliere un gadget aziendale da personalizzare con il proprio logo. Un gadget utile verrà infatti apprezzato maggiormente e usato di più, così da creare un legame affettivo con brand, da dare più visibilità al logo, e via dicendo. Ecco che allora i gadget che hanno un utilizzo pratico tendono a essere preferibili.

Estetica: pur sempre di un regalo si tratta! Ecco allora che nella scelta dell’articolo promozionale su cui stampare il proprio logo è bene pensare anche all’estetica, sapendo che anche gli occhi vogliono la propria parte. Va però detto che il gusto non deve essere quello personale: è bene pensare al gusto comune, senza quindi puntare dritti sul proprio colore preferito, per fare un esempio.

Area di stampa: ecco un altro fattore che, seppur non determinante, deve sicuramente essere considerato. Un gadget promozionale può essere tanto più utile quanto è più ampia l’area di stampa. Una maglietta personalizzata, per esempio, dà la possibilità di stampare immagini piuttosto grandi, cosa che non si può invece dire a proposito del classico portachiavi. Questo non vuol dire che le T Shirt con logo siano in assoluto migliori dei gadget più piccoli: si tratta però di un aspetto da non trascurare, per prendere una decisione efficace in base alla campagna promozionale che si intende fare!

Coerenza: la coerenza non dovrebbe mai venire meno, nemmeno quando si parla di campagne marketing offline con gadget personalizzati. Ecco allora che i colori e lo stile devono essere coerenti con la propria brand identity, e che il regalo aziendale dovrebbe essere coerente con la filosofia dell’azienda: un’impresa che si presenta come attenta alla sostenibilità, per esempio, sarà molto coerente nello scegliere dei gadget amici dell’ambiente come delle borracce personalizzate, per abbattere l’uso di plastica per le bottiglie usa e getta!

Originalità: un regalo è tendenzialmente più apprezzato quanto è più originale. Ecco allora che l’originalità si può ricercare nella tipologia del gadget, evitando i grandi classici per andare invece verso articoli personalizzati meno comuni; oppure può essere ricercata nelle peculiarità del gadget stesso. Il portachiavi personalizzato è molto comune, ma il portachiavi promozionale con metro avvolgibile è decisamente più originale!

Costo: infine, è bene pensare al costo, pensando a qual è il budget a disposizione e da quante persone potrebbe essere composto il proprio pubblico. Ecco allora che in caso di regalo aziendale per i migliori clienti si potranno ordinare gadget costosi e di valore, mentre per distribuire dei gadget personalizzati a pioggia ci si dirigerà inevitabilmente verso articoli con logo economici.

gadget aziendali gadget zone