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Il colore giusto per i tuoi gadget personalizzati

Chi ha già fatto un giro nel nostro negozio online dedicato ai gadget personalizzabili sa bene che nella maggior parte dei casi – si tratti di tazze personalizzate, shopper con logo, di cappellini promozionali o di altri articoli pubblicitari – c’è la possibilità di scegliere tra vari colori. Lo stesso zainetto potrebbe quindi essere disponibile rosso, giallo, nero, blu, bianco e via dicendo, così da permettere una personalizzazione che va al di là delle stampa del proprio logo oppure dell’immagine scelta. Ma come scegliere il colore perfetto? Ecco i fattori da prendere in considerazione

Scegliere il colore dei gadget: gli aspetti da considerare

Gli aspetti da considerare per scegliere il colore perfetto per i propri gadget personalizzati sono diversi. Prima di tutto sarebbe bene pensare a quelli che sono i colori tipici del proprio brand, facendo una scelta coerente. Uno zainetto personalizzato della Coca-Cola sarà quindi probabilmente rosso, uno zaino di Facebook sarà probabilmente blu, e via dicendo. Ma non è detto che il colore del gadget debba essere identico a quello del marchio: è sufficiente eventualmente che si sposi bene con gli eventuali colori presenti nel logo. Non si parla però unicamente di coerenza. È necessario anche pensare al proprio pubblico, sapendo quelli che sono i colori “preferiti” delle varie fasce demografiche: il rosa acceso potrebbe essere una bella scelta per delle teenager o per delle bambine, ma potrebbe non esserlo altrettanto per altri pubblici. E ancora, è bene pensare all’utilizzo del gadget. Un cappellino per un runner per esempio non dovrebbe essere nero, per non diventare rovente sotto il sole e per non ridurre la sua visibilità durante la notte (ecco perché di solito gli accessori per i corridori sono di colori accesi). E ancora, è necessario pensare alle peculiarità del proprio settore e della propria nicchia, o al messaggio che si vuole lanciare: chi vuole sottolineare il proprio attaccamento alla natura, per esempio, sceglierà colori naturali. Non va infine dimenticato il fatto che ogni colore è di per sé legato a stimoli differenti.

Gli stimoli dei diversi colori

Cosa significa che ogni colore è di per sé legato a stimoli differenti? Semplice: i colori tendono a stimolare sensazioni di volta in volta diverse. È quindi bene scegliere un colore che non sia solamente coerente con il proprio brand a livello visivo, ma anche a livello psicologico.

Pensiamo per esempio a una compagnia assicurativa che desidera distribuire dei gadget promozionali, come per esempio delle penne personalizzate. Colori come il blu e l’azzurro trasmettono tranquillità e fiducia, che è esattamente quello che desidera esprimere una compagnia assicurativa. Il rosso, invece, è legato all’energia, alla forza e al pericolo, e nel caso delle assicurazioni non è certo il più adatto: molto meglio utilizzarlo nel mondo dello sport, dei motori e via dicendo.

Ogni colore è legato a una certa area di stimoli psicologici: sta a ogni azienda pensare a come potenziare il proprio messaggio scegliendo le tonalità più adatte, anche in base a questo “sottotesto” della gamma dei colori!