Skip to main content

Gadget personalizzati sostenibili: ecco come

Tutti dobbiamo impegnarci per proteggere l’ambiente. Il motivo è semplice: a partire dall’inizio dell’epoca industriale, l’inquinamento è andato via via aumentando sempre di più, portando il nostro pianeta sull’orlo di una crisi climatica. Tutti – amministrazioni pubbliche, aziende, singoli cittadini – sono chiamati a puntare sulla sostenibilità ambientale. Si parla di piccoli e di grandi gesti, dallo spegnere l’acqua mentre si lavano i denti fino al convertire l’intero settore automotive dai motori termici a quelli elettrici. Nessun business può sottrarsi da questa logica, ripensando i propri processi, i materiali utilizzati, i fornitori, i metodi e via dicendo per rendersi maggiormente rispettosi della natura. Anche perché, va detto, è lo stesso pubblico a rivolgere il proprio desiderio di acquisto verso i brand che hanno imboccato la strada della sostenibilità. Da qui dunque l’importanza di trasmettere il proprio impegno anche a livello di marketing offline, sottolineando questo aspetto del proprio business nelle proprie presentazioni aziendali come anche, per esempio, nella scelta degli articoli promozionali e dei gadget personalizzati da distribuire a clienti o potenziali tali. Ma come scegliere i migliori gadget con logo sostenibili? Le strade da percorrere sono due: vediamole.

Articoli promozionali che permettono di inquinare meno

Ci sono effettivamente due modi di guardare e definire i gadget personalizzati sostenibili. È possibile per esempio inserire sotto questa etichetta tutti quegli articoli che, se utilizzati, permettono di inquinare meno. Ecco tre esempi:

Borraccia personalizzata: le borracce con logo figurano tra i principali gadget personalizzati sostenibili. Chi porta sempre con sé una borraccia, riempita d’acqua già a casa, in ufficio o in viaggio, può fare a meno di acquistare delle bottigliette d’acqua di plastica, dando un taglio all’inquinamento da plastica, un fenomeno gravissimo.


Tazze personalizzate: il discorso fatto per le borracce può essere fatto anche per le tazze personalizzate, in particolar modo nel mondo aziendale. Quanti bicchieri di plastica o di carta vengono utilizzati quotidianamente nelle aziende per la varie pause caffè? Perché invece non bere le bevande calde utilizzando la propria tazza personalizzata?

Shopper con logo: ogni tipo di shopper usa e getta è fonte di inquinamento. Ecco allora che le shopper personalizzabili in cotone, in juta o in TNT – o in qualsiasi altro tessuto resistente – permettono di ridurre l’inquinamento, consentendo di essere utilizzate più volte.

Gadget personalizzati prodotti sostenibilmente

Non solo articoli che, se utilizzati, permettono di inquinare meno. Tra i gadget personalizzati ci sono anche oggetti “normali” che però sono stati prodotti in modo sostenibile. Ecco qualche esempio:

Penne personalizzate ecologiche: non semplici penne in plastica, quanto penne con logo realizzate con del bambù, con carta kraft, con fibra di grano o con altri materiali sostenibili.

Abbigliamento personalizzato in cotone biologico certificato: polo personalizzate, T-shirt con logo e molto altro. Grazie al cotone ecologico si ha la certezza di distribuire abbigliamento promozionale assolutamente sostenibile.

Block notes in carta riciclata con logo: quando possibile, sarebbe sempre bene optare per la carta riciclata, la quale peraltro non presenta nessuno svantaggio concreto nell’utilizzo!

Questi sono solamente alcuni degli esempi di gadget personalizzabili sostenibili, insieme a tanti altri, dalle chiavette USB personalizzate in bambù in poi.