Skip to main content

L’importanza della scrittura a mano e di avere sempre con sé una penna

Scrivere a mano, con una penna, è una tecnica mnemonica efficace, oltre che un modo per esprimere la propria personalità. Per questa ragione una penna personalizzata è un gadget utile e di successo. Scegli Gadget Zone per personalizzare online la tua penna, il regalo perfetto per festeggiare il 23 gennaio la Giornata Nazionale della Scrittura.

L’importanza della scrittura a mano e di avere sempre con sé una penna

Modi di scrittura e personalità

La scrittura a mano ha importanza per diversi motivi. Innanzitutto, è un modo per memorizzare le informazioni che, se scritte, si imprimono più facilmente nel nostro cervello, meno soggetto alle distrazioni esterne. Gli studiosi ritengono infatti che le nozioni rimangono più a lungo nella nostra memoria, se le scriviamo a mano, favorendo la concentrazione e l’apprendimento.

Inoltre, il tratto caratteristico dei diversi modi di scrittura di ciascuno di noi rivela molto della personalità, secondo quando sostengono gli psicologi. I grafologi interpretano addirittura il tracciato grafico e l’attività grafica spontanea delle persone.

Giornata nazionale della scrittura a mano

La scrittura a mano è una pratica così importante e soprattutto mai obsoleta, che si è deciso addirittura di dedicarle una giornata commemorativa. Il National Handwriting Day cade il 23 gennaio, lo stesso giorno in cui nacque John Hancock, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America. La sua firma, apposta in calce alla Dichiarazione d’Indipendenza, è diventata ormai un’icona, tanto da essere stata eletta idealmente dagli americani come firma per eccellenza.

L’Istituto Grafologico Internazionale, che ha sede a Urbino, è prova dell’importanza che anche il nostro Paese attribuisce alla scrittura a mano. Il suo direttore, Padre Fermino Giacometti, è In Italia, uno dei personaggi che ha sottolineato maggiormente l’importanza della scrittura, lanciando la Campagna per il Diritto di Scrivere a mano.

Sostenendo l’importanza della scrittura a mano, in quanto parte intima di ognuno ed espressione del tratto caratteristico, che viene dall’intelletto, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo che di far riconoscere la scrittura a mano patrimonio dell’UNESCO.

Regalare una penna personalizzata il 23 gennaio

Una penna promozionale non è solo un oggetto utile, da avere sempre in tasca. Diventa addirittura indispensabile, per gli studenti alle prese con il memorizzare nozioni complesse, e preziosa per chi non vuole rinunciare a esprimere la propria personalità attraverso la scrittura a mano. Le biro personalizzate, ossia le classiche penne a sfera, sono dei gadget promozionali che possono essere di diverso tipo. Le penne in metallo sono oggetti eleganti e resistenti, di valore, mentre le penne in plastica sono pratiche e adatte a essere prodotte in quantità.

Ecco perché può essere un gadget personalizzato di successo, sia per i tuoi dipendenti, sia come idea regalo. Una penna personalizzata con il logo distribuita il 23 gennaio, in occasione della Giornata Nazionale della Scrittura, è un articolo pubblicitario vincente. Se invece cerchi un dono per un amico con la passione della scrittura, scegli le penne personalizzate con il nome per un regalo di classe.

Gadget Zone è esperto nelle diverse tecniche di stampa per la personalizzazione delle penne pubblicitarie, dall’incisione laser alla stampa digitale. Inoltre, puoi decidere se stampare il fusto della penna o il cappuccio, direttamente sul nostro sito.