Skip to main content

Come creare un logo moderno ed efficace

Sarà presente sul tuo sito web, eventualmente sulla tua insegna, nonché su tutti i gadget personalizzati che sceglierai per promuovere il tuo brand, dalle più semplici shopper personalizzate per arrivare alle borracce pubblicitarie, passando per t-shirt, block notes e altri gadget promozionali. Non ci sono dubbi: il logo della tua azienda non può essere creato in modo leggero e distratto. Non vogliamo certo arrivare a dire che il tuo successo dipende da questa piccola immagine, da questa icona. Certo che no. È però sicura una cosa: la presenza di un buon logo, efficace e moderno, può facilitare in modo concreto la crescita della tua azienda. Per questo motivo chi sta creando da zero un nuovo logo dovrebbe porre tutte le attenzioni del caso; chi invece si è reso conto di avere un logo poco efficace e fuori moda, dovrebbe capire quali sono i fattori fondamentali da cui partire per rinnovarlo.

Le basi per creare un logo efficace

Per prima cosa è necessario trovare l’ispirazione giusta, e rendersi conto che esistono tante diverse tipologie di loghi. Ci sono i Wordmark, dove il logo è il nome stesso del brand: si pensi a Netflix oppure a Google. Altre volte si parla di Lettermark, con un logo con due o tre lettere, come nel caso di IBM o di HP. Altre volte ancora il logo è costituito unicamente da un simbolo, come nel caso di Apple o di Twitter. In altri casi si parla della combinazione delle tipologie viste sopra, con la somma di simbolo e scritte, per arrivare talvolta fino a dei veri e propri stemmi.

Ma non bisogna pensare unicamente alla grafica. Anche l’aspetto cromatico ha la sua importanza, sapendo che i diversi colori vengono associati a sensazioni diverse: se il giallo irradia energia e felicità, il rosso è il colore della passione e dell’urgenza, laddove invece il blu rimanda alla tranquillità e alla fiducia, il verde all’equilibrio e alla crescita, e via dicendo.

Questi sono i primi fondamentali aspetti da tenere in considerazione!

Cosa distingue i loghi moderni? La semplicità

Cosa rende unici ed efficaci i loghi moderni? Per capirlo basta guardare ai loghi delle attività di successo nate negli ultimi tempi o, ancora meglio, agli ultimi restyling dei loghi famosi. La caratteristica che la maggior parte di queste icone condividono è la semplicità di fondo. Pensiamo a loghi come quelli di Asos, di Zara, di Amazon o di Ebay: si tratta in tutti i casi di loghi assolutamente chiari, che non lasciano spazio a dubbi, e che presentano un’altissima leggibilità e memorabilità. Si capisce quindi che il logo moderno deve essere immediato.

I trend del 2023 per i loghi

La semplicità è quindi la stella polare da tenere presente per creare un logo moderno. Ma non è tutto qui: chi lavora nel campo del graphic design sa molto bene che ogni epoca ha il suo stile e i suoi trend. Il designer capace è quello che sa trarre il meglio dalle diverse mode, senza però creare delle immagini destinate a diventare vecchie oppure meno efficaci con il passare della moda, creando quindi degli evergreen.

É stato fatto notare per esempio che per il 2023 sembrano funzionare molto bene i loghi con monogramma elaborato graficamente, così come i loghi che sanno sfruttare sapientemente gli spazi vuoti, per creare dei loghi non solo semplici, bensì essenziali. Continua inoltre la fortuna dei loghi “disegnati” con linee imperfette, per dare al brand un aspetto umano e accessibile.